
- Questo evento è passato.
Cosa significa accessibilità culturale?
Come dare spazio alla partecipazione e al coinvolgimento di diversi pubblici?
L’associazione cultuale Fedora* inviterà le/i partecipanti a riflettere sulle diverse barriere che ostacolano o limitano la partecipazione delle persone con disabilità nel contesto della cultura sia del pubblico che di addetti/e ai lavori), sulle strategie e sugli strumenti per superarle, invitando a un nuovo approccio alla disabilità e all’accessibilità, presentando alcuni esempi di buone pratiche a livello nazionale e internazionale ed esercitazioni pratiche
⏰ sabato 12 aprile | ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00 | Pranzo a buffet offerto dall’organizzazione
⏰ domenica 13 aprile | ore 10.00-13.00
📍 CineTeatro PAX, via Giovanni Pascoli 1, Lurate Caccivio CO
WORKSHOP GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE compilando il FORM qui sotto
per info· formazione@delleali.it
* Associazione Culturale Fedora promuove l’accessibilità in ambito culturale per persone con disabilità (con particolare attenzione alle disabilità sensoriali) con l’obiettivo di generare i presupposti per una vita culturale di tutti e tutte maggiormente accessibile e di educare la società a un nuovo approccio alla disabilità. Il nome Fedora prende spunto dal libro Le città invisibili di Italo Calvino: Fedora è la città ideale, la città che ognuno di noi vorrebbe. Da maggio 2023 Fedora fa parte della Consulta cittadina per le persone con disabilità del Comune di Milano.
Evento all'interno di 123PAX ANCH'IO rassegna di teatro per le nuove generazioni all'interno del progetto Un, due, tre, PAX! … si torna in scena! promosso dalla Parrocchia di San Luigi (capofila) e delleAli Teatro e l’associazione Diversamentegenitori con il contributo di Fondazione Cariplo - Bando Luoghi da rigenerare per la riapertura del cineteatro PAX di Lurate Caccivio (CO)